Quando l’Alta Montagna diventa un’opera d’arte

Continua la collaborazione di Ideaturismo, società di marketing e consulenza in ambito turistico, con la galleria Arte Contemporanea Boccanera  per il gruppo di commercializzazione Vacanzarte. Un incontro unico, tra l’esperienza e professionalità nel settore di Margherita Pisoni e Maurizio Giuliani, e la creatività e professionalità di Giorgia Lucchi, che premia in primis i clienti di Ideaturismo.

L’Art & Music Hotel Isolabella propone così, ancora una volta, un evento straordinario che rientra nel ricco calendario di Speciale Autunno 2011. L’hotel vi invita a Alta Montagna, la mostra personale di Corrado Bonomi nei raffinati spazi della struttura.

Il progetto Vacanzarte nasce anni fa, come tutte le idee straordinarie, da un momento di allegria e amicizia, da persone che amano e si dedicano al loro lavoro con passione.

“Cosa deve fare, come deve muoversi un hotel che intende organizzare un evento d’arte nella proprie struttura?”, chiediamo a Maurizio. “Solitamente siamo noi a proporre il progetto ai nostri clienti: conosciamo le potenzialità e il riscontro positivo che un evento d’arte può avere sulla domanda. In funzione del periodo o dei particolari bisogni dei nostri clienti, presentiamo loro l’idea di promuovere l’evento: può servire a valorizzare i periodi di bassa stagione e con meno richieste (come ad esempio ottobre e novembre) o ad offrire un’ulteriore servizio, di elevata qualità e di forte richiamo”. Prosegue Margherita Pisoni: “Da anni proponiamo ai nostri clienti progetti che permettano di uscire dal concetto limitato di hotel come luogo dove dormire, per abbracciarne uno più ampio, che consideri la struttura come uno spazio di incontro, dove divertirsi, visitare una mostra o trascorrere una serata speciale di gourmet e musica”.

“Abbiamo sempre cercato di sperimentare l’intrattenimento attraverso diversi canali: l’albergo deve regalare delle emozioni nuove all’ospite e, allo stesso tempo, allargare la sue funzionalità, valorizzando la sua componente attrattiva anche verso la clientela esterna. Una soluzione, soprattutto in questo periodo di difficoltà del mercato, che offre numerosi vantaggi e opportunità economiche ai nostri clienti” continua Giuliani.

Come nasce dunque un progetto Vacanzarte? “Come detto, siamo noi a proporre l’iniziativa ai nostri clienti. Solitamente organizziamo un incontro a tre: il cliente, Arte Contemporanea Boccanera e Ideaturismo. È la galleria che individua, a seconda delle caratteristiche dell’hotel, l’artista e le opere più adatte“.


Nel caso dell’Art & Music Hotel Isolabella, Giorgia Lucchi ha individuato Corrado Bonomi e
alcune delle sue opere per dare vita a Alta Montagna. “Corrado Bonomi ha un proprio linguaggio caratterizzato da una caustica irrisione dei luoghi comuni dell’immaginario collettivo. Recentemente ha partecipato a due importanti mostre collettive: alla Fondazione Pomodoro di Milano (2010) e al Mart di Rovereto (2011), dov’è tuttora presente con un’opera nella mostra dedicata alla collezione tedesca VAF – Stiftung. Bonomi privilegia il modo sperimentale poiché possiede l’indole del bricoleur” ci spiega la dott.ssa Lucchi.


“Una volta definita la mostra, Ideaturismo si occupa della promozione dell’evento e dell’elaborazione di azioni di marketing e comunicazione collegate. Nel caso dell’Art & Music Hotel Isolabella sono stati implementati molteplici canali comunicativi: abbiamo creato delle sezioni ad hoc sul sito ricche di contenuti ed immagini, per spiegare all’utente l’evento, elaborato una cartolina speciale pubblicata sui social network e spinto l’evento con una newsletter e una comunicazione personalizzata sul portale di Vacanzarte. Per quanto concerne il prodotto, sono stati definiti dei pacchetti soggiorno e wellness, per incrementare le prenotazioni durante il periodo dell’esposizione” spiega Pisoni.

“La nostra attività di consulenza si conclude con un ultimo importantissimo lavoro: partecipare alla festa di inaugurazione!”, continua la dott.ssa Pisoni “è il momento più bello: quando finalmente tutte le attività, pianificate in mesi di lavoro, si realizzano e la celebrazione dell’arte nelle sue diverse forme ha inizio. È anche un grande momento di condivisione: partecipano i nostri clienti, l’Art & Music Hotel Isolabella, lo staff di Ideaturismo e di Arte Boccanera e, naturalmente, l’artista, Corrado Bonomi”.

 

Mostra ideata e realizzata da: 


Associazione VacanzArte
info@vacanzarte.it
www.vacanzarte.it

In collaborazione con:


Galleria Arte Boccanera Contemporanea, Trento
Tel. 0461 984206
arteboccanera@gmail.com
www.arteboccanera.com


Ideaturismo Marketing & Consulting, Trento
Tel. 0461 880446
info@ideaturismo.it
www.ideaturismo.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts