Alberghi e sostenibilità ambientale: un tour tra le strutture d’eccellenza

Con l’obiettivo di promuovere una gestione ecosostenibile delle strutture ricettive nell’ambito dei progetti europei “Relacs – Energia pulita per il turismo” e “Ecocluster – modelli di cooperazione ambientale per cluster”, si svolgerà lo Study Tour 2012!

AESS Modena, IAL Emilia Romagna, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con la collaborazione di Federalberghi Modena e il sostegno dell’Agenzia Provinciale Protezione Ambiente di Trento, promuovono una visita guidata tra le strutture d’eccellenza del Trentino, che si distinguono per il concreto impegno in termini di sostenibilità ambientale ed in particolare per il risparmio energetico e lo sfruttamento delle risorse rinnovabili.
Ideaturismo, società di consulenza turistica da sempre attenta e sensibile al tema, ha collaborato per la selezione delle strutture e la definizione del programma di visita, nell’intento di offrire ai partecipanti un quadro chiaro e quanto più esaustivo delle possibilità che può offre una gestione ecocompatibile delle strutture ricettive. I suoi consulenti si occuperanno anche dell’accompagnamento degli ospiti durante tutta la durata del tour.

La visita di due giorni, uno dedicato a strutture alberghiere della Val di Fassa e l’altro a strutture dell’Altipiano della Paganella, permetterà ai partecipanti di vedere concretamente gli interventi realizzati negli hotels eco-sostenibili e permetterà  loro di confrontarsi con i titolari in merito agli investimenti fatti e alle performance ottenute in termini di risparmio economico e di immissioni nell’ambiente.

Il Tour prevede alcuni momenti di dibattito e un breve seminario di approfondimento sui temi legati alla eco-sostenibilità, con esperti e consulenti del settore. L’esperienza si concluderà  infine con una parentesi culinaria, durante la quale i partecipanti potranno cimentarsi nella preparazione di piatti semplici con l’obiettivo di valorizzare, ai fornelli, i prodotti biologici e a km zero.

 

Per maggiori informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts