5 consigli per ottenere maggior visibilità su Pinterest!

Nel variegato mondo dei social network, oggi vogliamo parlarvi di Pinterest: un social media dalle grandi potenzialità, utilizzato per la condivisione di immagini e foto, in maniera istantanea, veloce ed immediata.

Tutto sembra così facile! Creo delle board, pinno delle foto dell’hotel… Ma quali immagini effettivamente devo scegliere da condividere sul social network? Pinterest per permettere che gli albergatori con le loro foto guadagnino maggior visibilità, ha condotto uno studio [una sorta di mini-guida di best practise] intitolato The Art of the Pin che lascia emergere quali siano i contenuti più interessanti e di maggior appeal da parte della community social. Lo scopo di questa mini guida è quella di aiutare gli imprenditori, che hanno deciso di investire in questo social network, a sfruttarne tutte le potenzialità. Vediamo assieme quali sono i 5 consigli:

1. Evitare i collage

Molto spesso, curiosando qua e là su Pinterest, ci imbattiamo in collage, ossia foto formate da più immagini. I collage funzionano molto bene per contenuti che parlano di ricette [ad esempio l’assemblaggio delle diverse fasi di una ricetta] o per altri contenuti didattici. Ma i collage non sono indicati per una struttura ricettiva. Troppe immagini di ambienti di un hotel, rischiano di creare confusione e fanno perdere l’attenzione dell’utente [si veda immagine a lato]. Meglio condividere una singola foto emozionale!

2. Pensare in ottica mobile

Oggigiorno, i social network, come Facebook, Instagram etc. si visualizzano sempre di più attraverso i dispositivi mobile. Pinterest pertanto consiglia di utilizzare soprattutto foto verticali, che hanno un maggior appeal, se visualizzati in versione mobile. Importante è corredare all’immagine una descrizione che sia il più possibile sintetica, ridotta al minimo per essere leggibile anche da uno smartphone. Per verificare di persona l’effetto che ha il vostro pin sul social network, consigliamo di collegarvi al vostro account e verificare di persona.

3. Inserire sempre la descrizione e il link del sito dell’hotel

Le descrizioni permettono agli utenti di immaginare cosa potrebbero fare con il Pin oltre a dare informazioni aggiuntive. Capita di vedere strutture ricettive che condividono foto senza contestualizzarle ed inserire descrizioni. Meglio inserirle in inglese e ricordare di aggiungere sempre il link al sito, in modo da offrire all’utente la possibilità di avere maggiori informazioni.

4. Evitare offerte speciali limitate nel tempo

Le offerte passano velocemente, il vostro hotel invece rimane! Pinterest suggerisce di non concentrarsi su descrizioni che facciano riferimento ad offerte limitate nel tempo. Per lanciare offerte speciali, meglio farlo se si tratta di offerte prolungate nel tempo.

5. More info con i Rich Pin


Pinterest mette a disposizione la possibilità di inserire i Rich Pin, ossia pin speciali che si possono aggiungere come i Place Pins. Questi sono particolarmente indicati per le strutture ricettive ed includono mappa, indirizzo, numero di telefono etc. I Place Pins si creano automaticamente quando viene pubblicata una bacheca con la mappa. Per fare in modo però che venga inserita in automatico su tutti i pin con tutte le informazioni del vostro sito ufficiale, è necessario richiedere al  web master di implementare dei meta-tag sul sito dell’hotel come indicato nella guida ufficiale di Pinterest. Una volta inseriti sul sito, è opportuno validarli nella pagina del Rich Pins Validator. Se può sembrarvi una pratica molto complessa, pensate che molti sono gli utenti che navigano su Pinterest e che cercano idee di viaggio: perciò è importante farsi raggiungere dai potenziali clienti!

Su ogni canale social è importante avere delle strategie. Le vostre quali sono? Ideaturismo – società  di consulenza e marketing di Trento, è a fianco degli albergatori e degli imprenditori per studiare assieme una strategia social ed ottimizzare i profili in modo da sfruttare tutte le potenzialità  che i social sono in grado di offrire.

Fonte: Booking.blog – Blog.Tagliaerbe.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Recent Posts