Ideaturismo ha partecipato al bando indetto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per il Piano del Turismo periodo 2014-2018, presentando un progetto innovativo, concreto e rivoluzionario, che si discosta da quello che viene definito un piano di marketing territoriale tradizionale.

Il progetto dal titolo “Un’isola felice” – La rivoluzione turistica del Friuli Venezia Giulia parte dal Local è stato incentrato soprattuto su soluzioni innovative per lo sviluppo turistico basato su identità, sogno e qualità della vita.

Un progetto ambizioso e rivoluzionario basato sulla filosofia “focus change” ovvero sulla necessità di cambiare la prospettiva. Con questo studio si è voluto rompere gli schemi, spezzare i paradigmi, aprire le menti, non ragionare più per stereotipi. L’intento è stato quello di produrre una sostanziale evoluzione nel comparto turistico cambiando il focus dell’attenzione: non più strategie calate dall’alto, che necessitano del placet degli attori per essere attuate, ma co-partecipazione dal basso, per cui sono gli stessi attori che costruiscono il prodotto e la rete di promo-commercializzazione.

Related Projects